La Farmacia San Siro, in via San Siro 25 a Besana in Brianza, come ogni anno dal 2013, lo scorso 4 dicembre ha organizzato una giornata per la prevenzione dell’osteopenia e dell’osteoporosi.
La Direttrice, Dott. ssa Chiara Crippa, ci ha raccontato di questa giornata dedicata alla prevenzione: si tratta di uno screening effettuato con il test M.O.C. (mineralometria ossea ad ultrasuoni) a livello del tallone. Il test si effettua sul calcagno perché la struttura dell’osso è simile dal punto di vista biodinamico a quella del femore e delle vertebre.
La misurazione ha dimostrato capacità predittiva del rischio di fratture osteoporotiche e può essere correttamente usato in un’ottica di prevenzione.
Questa giornata di screening ha sempre un buon successo: quest’anno sono stati effettuati 57 test, nella maggior parte dei casi, evidenziando un inizio di osteopenia che può essere contrastata con l’aiuto di integratori a base di vitamina D e calcio.
Nei casi di osteopenia più evidente o di osteoporosi conclamata, ai pazienti viene consigliato di rivolgersi al proprio medico per approfondire e valutare la situazione.
Molti di loro risultavano già in terapia ed effettuano il test ogni anno per controllo.
La data dell’evento viene pubblicizzata in farmacia e, in collaborazione con i medici di base, nei loro ambulatori con l’affissione di apposite locandine.
La programmazione è inoltre evidenziata sul nostro sito web e sui nostri social.