MOC

Home MOC

Mineralometria Ossea Computerizzata

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare la mineralizzazione delle ossa. Misurando la densità della massa ossea, può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso.

La MOC non è invasiva, è indolore e l’esposizione alle radiazioni è molto bassa. L’esame dura al massimo dieci minuti.

Durante le giornate a tema organizzate presso le farmacie AEB, prendendo appuntamento, potrai sottoporti all’esame con un minimo contributo. Entra in contatto con noi per saperne di più.

MOC: un servizio fondamentale per la salute delle tue ossa

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è la tecnica di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e il controllo dell’evoluzione dell’osteoporosi e non richiede alcuna particolare preparazione, se non assicurarsi di togliere qualsiasi accessorio metallico (come i gioielli) prima dell’esame.

Come funziona la Mineralometria Ossea Computerizzata

Il paziente dovrà sdraiarsi si un lettino densitometrico e appoggiare le gambe a un apposito sostegno. Grazie a un apparecchio a raggi X o a ultrasuoni collocato al di sopra del lettino e caratterizzato da una particolare capacità di penetrazione, sarà possibile ottenere in breve tempo un responso in merito alla propria densità ossea.

La MOC è rischiosa o dolorosa?

La Mineralometria Ossea Computerizzata è un esame assolutamente non doloroso e del tutto sicuro a cui possono sottoporsi tutti, ad eccezione delle donne in gravidanza. Viene eseguito solitamente a livello delle vertebre lombari o del femore e prevede soltanto che il paziente resti immobile sul lettino per qualche minuto.

Stai cercando maggiori informazioni?

I nostri farmacisti sono sempre a tua disposizione.