Nutraceutica

Home Nutraceutica

Nutraceutica

Presso le farmacie AEB è possibile ricevere consulenza e acquistare prodotti nutraceutici utili a migliorare lo stato di salute. Le sostanze nutraceutiche sono derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Esempi di nutraceutici sono i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3, omega-6), le vitamine e i complessi enzimatici.

Sono utilizzate per prevenire le malattie croniche, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita.

Prendi appuntamento in farmacie per individuare i prodotti più adatti a te.

Nutraceutici, gli “alimenti-farmaci”

Un nutraceutico è un “alimento-farmaco”, ossia un alimento che associa le proprietà curative di principi attivi naturali a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità.

Come agiscono i nutraceutici

Possiamo considerare l’azione dei nutraceutici come un’attività terapeutica data dalla somma dell’azione farmacologica dei composti che vanno a formare il fitocomplesso e dalla loro interazione. La nutraceutica si basa quindi sull’azione sinergica dei diversi principi attivi inclusi nella formulazione per ottenere un risultato significativo nonostante l’impiego a basse dosi.

Che differenza c’è tra nutraceutici e integratori?

I nutraceutici sono prodotti contenenti principi attivi di origine vegetale, che svolgono un’azione benefica quando assunti in dosi concentrate e dai documentati effetti biologici e metabolici. Tipicamente, sono scarsamente calorici e vanno assunti per via orale. Al contrario, gli integratori alimentari sono prodotti destinati alla dieta di ogni giorno e che includono una dose concentrata di sostanze quali vitamine e minerali, aminoacidi e acidi grassi essenziali. Non hanno proprietà curative ma, appunto, integrative.

A cosa servono i prodotti nutraceutici

La Nutraceutica può rappresentare un efficace supporto in ambiti anche molto diversi, e in particolare nell’opera di prevenzione cardiovascolare primaria anche in individui a basso rischio. Può quindi rivelarsi utile per persone che lieve ipercolesterolemia e basso o moderato rischio vascolare, in aggiunta ai farmaci ipolipemizzanti prescritti dal medico.

Stai cercando maggiori informazioni?

I nostri farmacisti sono sempre a tua disposizione.