NEWS

UNA VITA SALUTARE, ecco i consigli.

UNA VITA SALUTARE, ecco i consigli.

Per una vita sana e il più possibile longeva le regole sono semplici e si contano sulle dita di una mano. Dall’alimentazione al movimento, piccoli gesti per stare meglio:

  1. Mangiare in modo sano ed equilibrato: assicuratevi di garantire al vostro organismo il giusto apporto di acqua (almeno due litri di acqua naturale al giorno, assumendola frequentemente e in piccole quantità) e di frutta e verdura (che assicurano un adeguato apporto di nutrienti all’organismo e, allo stesso tempo, consentono di ridurre le calorie perché i grassi e gli zuccheri dei vegetali sono limitati e perché questi alimenti hanno un elevato potere saziante).
  2. Fare movimento: nel quotidiano occorre muoversi per almeno 30 minuti consecutivi. Inoltre, se vi sono le possibilità, è importante dedicare un’oretta, due o tre volte a settimana, a un’attività fisica adeguata al proprio stato di salute generale.
  3. Non fumare: il consumo di tabacco provoca seri problemi a livello respiratorio ed è strettamente correlato a numerose malattie dell’apparato cardiovascolare. Sapevate che l’85% dei tumori del polmone e il 30% di tutti i tumori è attribuibile al fumo? Pensateci.
  4. Ridurre il consumo delle bevande alcoliche: per evitare che l’alcol danneggi l’organismo non bisogna superare le quantità consigliate. Un uomo adulto non dovrebbe superare le due-tre unità alcoliche al giorno, mentre la donna non più di una-due.
  5. Fare controlli di screening periodici: la prevenzione è la strategia migliore contro molte patologie. Uno stile di vita salutare e la diagnosi precoce, che permette di intercettare eventuali malattie in tempo utile per curarle, riducono il rischio di ammalarsi.

giovedì 21 novembre
La settimana del DIABETE

La settimana del DIABETE